Tagliando auto, tutte le informazioni utili

Il tagliando auto è un controllo periodico dell’automobile che permette di controllare tutte le componenti che si deteriorano durante l’utilizzo dell’auto. Non è obbligatorio per il guidatore. Lo stesso vale, come saprete, per le revisioni. Esso, però, serve per poter usufruire della copertura fornita dalla garanzia che accompagna l’auto. Pertanto, anche se avete una vettura sprovvista di garanzia, è bene effettuarlo, in modo da tutelarvi. In officina, l’auto viene sottoposta a una serie di controlli, che comprendono la verifica di diverse parti dell’automobile:

  • tagliando_auto_napoliSospensioni
  • Climatizzatore
  • Stato di usura delle pastiglie dei freni
  • Verifica di eventuali perdite nel motore
  • Funzionamento delle luci esterne ed interne
  • Mancanza di acqua nel filtro del gasolio
  • Marmitta
  • Livelli dei fludi dell’auto, ossia liquidi refrigerante, liquido dei freni, detergente lavavetri e l’olio
  • Cinghie di trasmissione.

 

 Se decidete di effettuare il tagliando auto, potete rivolgervi a un’officina indipendente, che deve essere obbligatoriamente iscritta all’albo degli autoriparatori. L’officina deve possedere la dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore e di tutti i requisiti che rendono l’officina un posto all’avanguardia alla quale rivolgersi.

Nuove regolamentazioni su dove fare il tagliando auto

Diversi anni fa, il tagliando auto doveva necessariamente essere effettuato presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza del veicolo. Grazie al Decreto Monti, oggi Regolamento UE n . 461/2000, dal 2002 è possibile rivolgersi a un’officina che segue i parametri che vi abbiamo elencato sopra.

Una volta effettuato il tagliando, l’officina dovrà fornirvi la fattura con i relativi ricambi originali – o quantomeno conformi agli originali – numero di matricola e manodopera conforme al piano di manutenzione. Il costo del tagliando varia a seconda dell’officina che si tiene in considerazione per pagarlo.

Il costo del tagliando ? Quelè il prezzo medio del tagliando auto ?

Ci sono delle differenze di prezzo tra un’officina indipendente e una autorizzata. Se scegliete un’officina indipendente, andrete a pagare tra i 100 e i 300 euro, per quel che concerne la manutenzione periodica. Tra i benefici, c’è certamente l’immediatezza dell’intervento. Pertanto, è consigliabile di optare per un’officina di fiducia, che vi garantisca affidabilità e prezzi giusti, senza trascurare la sicurezza della vostra auto.

 

 

 

Condividi con i tuoi amici:

1 commenti

[…] realtà, nell’ambito del tagliando auto, la differenza tra i ricambi originali e i ricambi omologati sta solo nei marchi stampati sui vari […]

Sei stato qui? Lascia un tuo messaggio.

I campi contrassegnati col segno * sono obbligatori